Come Daria ha imparato la ricetta delle crepes
La Daria
Ascoltare i racconti di Daria davanti al fuoco, nel calore della sua cucina è meraviglioso. La sua casa è un vecchio casolare con un pollaio e un bell’orto rigoglioso in estate.
Daria ha cominciato a lavorare che aveva 12 anni. Era la figlia maggiore di tre fratelli e, dopo la morte del padre, è dovuta andare a lavorare per provvedere alla famiglia. Prima come sarta in fabbrica, poi in proprio e infine alla Fattoria di Celle dove ha lavorato tanti anni ed imparato, da sola -ci tiene a precisarlo- a cucinare, provando e riprovando, inventando ricette e spiando dai cuochi che ogni tanto venivano a cucinare per le grandi occasioni. Così come per la ricetta delle crepes…
Come Daria ha imparato la ricetta delle crepes
Daria racconta che un giorno vennero dei cuochi per preparare una cena, le chiesero le uova (delle sue galline) farina, latte, pomodori e basilico ma non vollero dirle che cosa avrebbero cucinato.
La Daria allora mentre rigovernava i piatti guardava l’immagine riflessa dei cuochi in un pannello di alluminio che le stava davanti ed è così che ha imparato a fare le crepes con il pomodoro in forno. Da allora i cuochi non sono più venuti e le crepes le ha sempre fatte lei e ci scommetto che le sue erano di gran lunga più buone.
Dalla Fattoria di Celle sono passati tantissimi artisti venuti da tutto il mondo che Daria ha accudito con i suoi manicaretti e che si sono affezionati a lei, incuriositi da questa bella persona dalle mani d’oro. Tanti i disegni appesi alle pareti della sua casa, tutti per lei e tutti con un riferimento al cibo.
Beh, Daria oggi ha 77 anni e, a differenza dei cuochi che ha incontrato nella vita, mi insegnerà alcuni segreti della sua cucina nei prossimi mesi, che poi non sono segreti perché, come dice lei: tu sai cucinare, tutti sanno cucinare!!!
Le crepes
- 4 uova
- 400gr di farina
- 1lt di latte
- Passata di pomodoro con basilico fresco, cipolla, carota, sedano e olio a crudo a fine cottura
- Una spolverata di parmigiano grattugiato e origano secco, ripiegare le crepes, imburrare la teglia e in forno finché non diventano croccanti
Per vedere tutti i passaggi della ricetta delle Crepes di Daria guardate il video del mio amico Danny McCubbin sul suo canale FoodTube Cooking for Good.