I segreti dei biscotti di padre in figlia
Chiara è una figlia d’arte, il primo dolce della sua vita lo ha fatto insieme al suo babbo (come diciamo noi in Toscana) Renzo che fin da ragazzino e per tanti anni ha lavorato nel noto Biscottificio Mattei di Prato.
E’ stato lui ad insegnarle tutti gli accorgimenti ed i segreti di questo lavoro e tante ricette che oggi Chiara utilizza e conserva gelosamente.
Chiara si ricorda bambina ad impacchettare biscotti insieme alle sue sorelle mentre sbirciava il babbo che impastava e infornava i magici biscotti che tutti volevano assaggiare.
Oggi Chiara ha realizzato il suo sogno ed ha aperto a Pistoia il Biscottificio Guarducci dove porta avanti la tradizione della sua famiglia con cura, amore e dedizione.
Il negozio è piccolo e molto accogliente, curato nei minimi dettagli con oggetti vintage e ceramiche antiche che creano un’atmosfera calda e un po’ retro.
Il luogo che preferisco è però il laboratorio dove si impasta, si frulla, si scioglie e si prepara tutto.
I suoni, gli odori e i gesti di questo lavoro sono affascinanti. Si procede con un ritmo preciso, senza vuoti ed ogni gesto anticipa e prepara il successivo.
Bellissimo, non sarei più venuta via.
Gli utensili sono meravigliosi: stampi di tutte le misure e forme, per fare i biscotti tondi, a ciambella, a cuore, a stella…
Gli ingredienti sono selezionati con cura, genuini e a km zero e questa scelta si ritrova tutta nel gusto.
Dopo aver galleggiato ad occhi chiusi in questo insieme armonioso di odori, suoni e sapori non ho potuto non chiedere a Chiara di regalarmi qualche segreto o una sua ricetta che potessi rifare per rivivere quelle sensazioni.
Mi piaceva una ricetta non tanto elaborata perchè la pasticceria non è semplice, almeno per me, perciò siamo andate sulla ricetta di base della pasta frolla che è sempre utile e con cui si possono fare crostate e biscotti di tutti i tipi.
Ingredienti per fare un chilo di pasta frolla
- 500gr di burro
- 325gr di zucchero bianco
- 2 uova (90gr)
- 825gr di farina
- un pizzico di sale
- Lievito (8gr)
- Bacca di vaniglia oppure scorza di limone o arancia grattugiata (1gr)
Procedimento
- Franca, che aiuta Chiara in laboratorio, mi dice che per una buona riuscita della pasta frolla è fondamentale setacciare la farina almeno due volte prima di cominciare;
- una volta setacciata la farina, mescolarla con il lievito ed un pizzico di sale;
- aggiungere lo zucchero, il burro;
- aggiungere la scorza o i semini raschiati dall’interno della bacca di vaniglia;
- sbattere le uova in una ciotola;
- unirle a tutto l’impasto e lavorarlo finchè il tutto diventa omogeneo;
- far riposare in frigo per 15 minuti.
La cottura a 180° va dai 12 ai 15 minuti per I biscotti mentre 25 minuti per la crostata.
Questa pasta frolla si può riempire con marmellata o cioccolata e Franca ha aggiunto alla ricetta della frolla quella dei biscotti che stava facendo proprio sotto al mio naso ripieni di ganache al cioccolato. Non potevo resistere e così eccola.
Ingredienti per ganache al cioccolato:
100gr di panna fresca da montare
100gr di cioccolato fondente
25gr di miele di acacia
Scaldo la panna e ci sciolgo il miele, quando è calda la tolgo dal fuoco e ci metto il cioccolato a pezzettini e lo faccio sciogliere girando, lo faccio raffreddare finché è pronto per essere messo dentro ai biscotti cotti.
Franca ha fatto dei biscotti ad occhio di bue buonissimi.