Gli gnocchi di patate fatti e mangiati
Adoro gli gnocchi di patate fatti e mangiati. Secondo Marinella questo è l’unico modo, non si possono fare e conservare ne fare la mattina per mangiarli la sera: vanno fatti, buttati nell’acqua che bolle e mangiati.
Marinella
Marinella è un’insegnante di lettere in pensione originaria del Casentino, precisamente di Serravalle in provincia di Arezzo. Vive a Firenze dove è arrivata molti anni fa per i suoi studi universitari e dove ha costruito le sue relazioni e la sua vita.
A Marinella piace curare il giardino, potare le rose e fare marmellate, camminare in riva al mare, leggere, studiare, ed è una superba cuoca, a detta delle sue amiche che si fanno accudire con i suoi pranzetti.
Insieme ci siamo cimentate nella ricetta degli gnocchi di patate, perché a me piacciono molto, sono semplici da fare e una volta provati non si torna più a quelli confezionati.
Ingredienti
- 1kg di patate bianche
- 2 uova
- 150gr di farina
- un bel pizzico di sale
Procedimento
Bollire le patate in acqua salata.
Una volta pronte farle raffreddare e passarle nello schiaccia patate.
Cominciare ad usare un po’ dei 150gr di farina spolverando la spianatoia prima di adagiarci le patate schiacciate e cominciare ad impastare. Aggiungere il pizzico di sale, le uova e impastare aggiungendo piano piano la farina. E’ importante che la farina venga aggiunta pizzico dopo pizzico, meno farina ci si mette e più buoni verranno. Quando l’impasto smette di spaccarsi e resta insieme allora è pronto e se è avanzata della farina, meglio, saranno più leggeri.
A questo punto si prendono dei pezzettini, si usano le mani come un mattarello per fare dei bacherozzoli lunghi lunghi da 1cm di diametro circa e si tagliano a piccoli dadini di 1,5/2cm.
Il taglio ha un suo ritmo costante, preciso e netto… tac tac tac tac, quasi ipnotizzante.
Preparare un vassoio con un po’ di semola in modo che non si appiccichino, adagiare gli gnocchi finché l’acqua bolle, salare l’acqua e poi via dentro l’acqua. Appena cotti gli gnocchi cominceranno a venire in superficie, scolateli con un romaiolo bucato (schiumarola) via via che salgono.
Si possono condire in tanti modi: col pomodoro, al pesto, burro e salvia, ragù.
Fare gli gnocchi è semplice e di grande soddisfazione, più facile a farsi che a dirsi. Una volta assaggiati I vostri gnocchi, così freschi e saporiti, saranno, d’ora in poi, gli unici che riuscirete a mangiare.