Il pan dolce di Annalisa
Annalisa
Annalisa De Luca vive in Toscana, e da anni si impegna nella pratica e nella diffusione del consumo critico, degli stili di vita sostenibili e di diverse forme di autoproduzione, fra le quali il pane a lievitazione naturale con la pasta acida. Annalisa organizza giornate di panificazione collettiva aperte a tutti e qualche settimana fa ho partecipato ad una di queste giornate.
Dato il periodo natalizio Annalisa ci ha insegnato a fare il Pan Dolce, anche nella versione vegana.
Al di là di quello che ho imparato, mi è piaciuta molto l’atmosfera in cui mi sono trovata. Un vecchio casolare nella campagna Toscana, munito di forno a legna, e una decine di persone allegre con grembiuli e mani pronte ad impastare.
Non c’è niente da fare quando si “fa” con le mani il beneficio è totale.
Il pan dolce
Tutti insieme abbiamo lavorato un enorme impasto, partendo da 2kg di pasta acida (Annalisa preferisce chiamarla così rispetto al più diffuso pasta madre) che era stata preventivamente “rinforzata”, ovvero lasciata maturare per quasi una giornata avvolta in un panno di cotone stretto da legacci.
Ingredienti per una pagnotta:
- 200gr di pasta acida,
- 150gr di acqua tiepida,
- 250gr di farina.
Impasto ben bene e lascio a lievitare coprendo con un panno per poco più di un’ora.
Passato questo tempo aggiungo gli ingredienti dolci:
- 100gr di burro,
- 100gr di zucchero di canna,
- spezie tritate (cardamomo, chiodi di garofano, cannella, zenzero ecc.).
Nella variante vegana:
- 100gr di olio di semi,
- 100gr di malto e spezie.
Si aggiunge farina finché non si arriva ad un impasto morbido ma elastico (“deve scendere tra le dita”), la pagnotta finale avrà un peso di circa 800gr.
Qualcuno ha personalizzato il proprio pane portando da casa: uvette, noci, nocciole, mele, prugne secche e semi vari.
E’ stata una bellissima giornata, e mentre aspettavamo il tempo dell’ultima lievitazione (3-4 ore) abbiamo pranzato tutti insieme facendo mille domande ad Annalisa per poi finalmente infornare il pane impazienti di vedere i frutti del nostro lavoro.
Il procedimento per fare il pane a lievitazione naturale è abbastanza lungo perciò consiglio a chi volesse avvicinarsi a questa pratica il libro scritto da Annalisa per le Edizioni Terra Nuova Facciamo il pane davvero esaustivo e pieno di ricette interessanti – tra cui quella del Pan Dolce.
Inoltre potete seguire Annalisa sul suo blog.
Ringrazio Annalisa per la sua generosità e per tutto quello che mi ha insegnato.
Il mio pane dopo questo incontro è notevolmente migliorato perciò spero di poter condividere altri momenti come questo e ringrazio il mio amico Franco che mi ha fatto conoscere Annalisa (e mi ha dato alcune di queste foto!).