La mia cena vegana
Che piacere invitare gli amici a cena, occuparmi di preparare del buon cibo e raccontare da dove sono partita nell’ideare la cena, vedere le persone serene e a loro agio mentre gustano i miei piatti, tutti insieme seduti ad un tavolo a ridere, discutere o parlare delle proprie vite. Il cibo ha questo aspetto magico, riesce a metterti a nudo, le difese si abbassano e tutto fluisce perfettamente. Il numero delle persone che riesco a mettere a tavola aumenta ogni volta ed io mi stupisco di come ci sia riuscita. Bello!
La cena
Qualche sera fa’ sono venuti a cena degli amici che seguono una dieta vegana ormai da anni. Silvia e Sauro sono maestri di arti marziali, si occupano di agopuntura, medicina cinese ed educazione alimentare.
Qualche anno fa mi ricordo il panico nel pensare a cosa fare da mangiare, troppi ingredienti da togliere, ma oggi è tutto diverso. Sarà che anche la mia alimentazione si è evoluta e sempre più spesso mangio cibo vegano o vegetariano, sarà che adesso mi concedo di usare la fantasia in cucina e creo dei piatti così a istinto senza seguire una ricetta particolare, sarà che oggi mi diverto e cucinare mi rilassa profondamente. Ovviamente ho raccolto subito la sfida e mi sono buttata e la cena è andata molto bene ed è piaciuta anche agli altri amici (Annalisa, Barbara, Chiara, Massimiliano e Francesco) che non sono affatto vegani.
Il menu
- pinzimonio di verdure crude (carote, sedano, finocchi, cipolline e ravanelli) con maionese al latte di soia (ricetta di Simone Salvini);
- pane carasau condito con olio extra vergine di oliva e erbette (La cucina etica);
- risotto integrale agli spinaci;
- tofu saltato in padella con Shoyu, ginger e verdure miste (nella mia fantastica ciotola di Jacqueline Harberink);
- cavolo cappuccio crudo con semi tostati;
Per concludere ananas a fette e una calda tisana al ginger.
E’ stato un piacere avere tutti questi amici a cena, raccogliere la sfida di un menù diverso, stare insieme. Unica svista è che mi son fatta prendere la mano ed ho cucinato troppo ma gli avanzi non si buttano e li abbiamo mangiati anche nei giorni successivi. Adesso penso ad altre cose che potevo fare, le frittelle di farina di ceci e verdure, le polpette di tofu e porri… Beh, sarà per la prossima cena!
Tofu con Ginger e verdure
Il tofu non si sa mai come cucinarlo, non ha sapore e infatti la sua particolarità è proprio quella di assorbire i sapori degli alimenti con cui si abbina. Questa ricetta è semplice, gustosa e ricca di proteine vegetali. Un ingrediente fondamentale di cui non si può fare a meno è il ginger fresco tagliato a pezzettini piccolissimi e unito al porro fin dalla prima doratura.
Ingredienti:
Tofu 200gr
ginger fresco 30gr
carote 200 gr
zucchine 200gr
funghi 150 gr
1 broccolo
Procedimento
Taglio a piccoli pezzi anche la verdure: carote, zucchine, funghi e broccoli e faccio lo stesso per il tofu.
Unisco al porro e al ginger, che già stanno andando sul fuoco, le carote e il tofu tagliato a pezzettini, successivamente le zucchine, i funghi e per ultimi in modo da cuocerli solo per pochi minuti, i broccoli insieme a due cucchiai di shoyu, aggiusto di sale e il piatto è pronto. Accompagnato con un po’ di riso a vapore è un piatto completo a livello nutrizionale e se il riso è integrale ancora meglio.